cosa facciamo

il nostro impegno

con la Community di famiglie
Condividiamo le difficoltà quotidiane: semplici attività come un pranzo con parenti e amici, la routine della spesa al supermercato o persino un momento di svago nel tempo libero possono risultare impegnative e a volte addirittura impossibili per una persona nello spettro autistico, indipendentemente dalle diverse diagnosi, abilità e caratteristiche individuali. 

Questo scambio di soluzioni tra famiglie è una risorsa preziosa e aiuta a sentirsi meno sole. Lo strumento digitale (una riunione in Zoom o Gmeet, un post, un video o un podcast) permette di ridurre le distanze, di collegarsi tempestivamente con altre famiglie che vivono le nostre stesse difficoltà e di conoscere chi può condividere la propria soluzione.
con gli Esperti (psicologi, specialisti, insegnanti, educatori, operatori socio-sanitari…)
Con l’aiuto dei nostri Esperti che ci regalano il loro tempo e la loro professionalità, individuiamo alcune strategie generali e comuni, utili e pratiche, per “equipaggiare” al meglio le persone nello spettro nei vari contesti sociali che frequentano ogni giorno, dalle scuole alle palestre, dalle piscine ai negozi e alle case di amici e parenti.
Sei un esperto e vuoi collaborare con Autism friendly in Italy?
con la società
Siamo consapevoli che formare le persone nello spettro e aiutarle ad adattarsi ad un mondo complesso e per loro spesso faticoso non è abbastanza: in sinergia con Istituzioni, Associazioni di familiari e altri attori del panorama istituzionale, commerciale e turistico, condividiamo l’importanza che anche il contesto sociale si modifichi, si trasformi con flessibilità, se necessario, e si adatti per accogliere nel modo giusto un bambino, un adolescente o un adulto con bisogni speciali.
autism friendly in italy
Quando una persona nello spettro autistico “ben formata ed equipaggiata” incontra un ambiente altrettanto “ben formato ed accogliente”, allora sperimenta qualità di vita, benessere, serenità e quindi valore.
 
Attraverso la Formazione a persone nello spettro autistico, alle loro famiglie, a scuole e ad altri attori nel panorama istituzionale, commerciale e turistico, Autism friendly in Italy desidera contribuire alla creazione di valore per una società accogliente, inclusiva e sostenibile.

Newsletter

Ogni mese condividiamo una newsletter con novità ed eventi sul tema Autismo.

Il tuo tempo è prezioso, iscriviti alla nostra newsletter perchè:

  • filtriamo i contenuti in base ai tuoi interessi
  • ti aggiorniamo solo su quello che decidi essere importante per te
  • ti liberiamo dallo stress di doverti attivare per cercare le informazioni di tuo interesse
  • ti assicuriamo che non perderai niente delle cose importanti che pubblichiamo e di cui hai bisogno
  • risponderemo alle tue domande nelle nostre Questions & Answers

CONTATTI

E-mail: info@autismfriendlyinitaly.com

SEGUICI SU

La formazione di AFI non sostituisce il lavoro di istituzioni, associazioni,  insegnanti, psicologi, educatori, operatori socio-sanitari e altri specialisti, ma ha l’obiettivo di contribuire a renderlo ancora più efficace.

Copyright 2024 | Elisabetta Tonini | Privacy Policy | Cookie policy