Al supermercato con mio figlio nello spettro autistico. - Autism Friendly in Italy

Al supermercato con mio figlio nello spettro autistico.

Quante volte abbiamo chiamato l’albergo, la pizzeria, il bar, il centro commerciale, il supermercato e qualsiasi altro esercizio commerciale o turistico per avvisare che ci saremmo recati proprio lì a soggiornare, fare spese, mangiare una pizza o un gelato con nostro figlio nello spettro autistico?

Quante volte abbiamo chiesto una semplice informazione: “siete preparati ad accoglierci?” .

La risposta, per molti, moltissimi di noi è: mai.

Provate invece ad immaginare se ognuna delle 600.000 famiglie in Italia (tante, siamo…) avesse questa piccola accortezza.

Cosa succederebbe? 

Probabilmente all’inizio niente di eccezionale, ma sulla lunga distanza sì: a furia di sentire questa frase molti esercizi comincerebbero a chiedersi: “devo fare qualcosa in particolare se le famiglie o gli accompagnatori mi avvisano che verranno nel mio negozio con una persona nello spettro?” “Non mi basta essere gentile, come faccio con gli altri clienti?” “Devo imparare qualche gesto particolare?”

Fino a quando non percepiranno come un problema loro (cioè migliorare il loro servizio nei confronti del cliente) la nostra visita o il nostro soggiorno, non sentiranno la necessità  di formarsi e penseranno di esserlo già.

Mentre, al contrario, se scatterà in loro il bisogno di migliorare la loro professionalità attraverso il loro servizio di accoglienza, noi avremo già la soluzione da offrire loro: su un piatto d’argento potremo essere noi famiglie a dire di cosa abbiamo bisogno, attraverso la formazione autism friendly (non solo quella di questo sito, ma quella di tante altre realtà che per fortuna cominciano ad occuparsi di questo tema in modo sempre più frequente!) a fornire in modo semplice e graduale gli strumenti per offrire una nuova professionalità di accoglienza.

Per cui….contribuite anche voi alla diffusione della consapevolezza sull’importanza di una accoglienza mirata e formata, con le vostre telefonate e richieste (gentili, educate) di informazione sul grado della loro competenza autism friendly.

Darete un grande contributo al futuro più semplice e sereno per tante famiglie !

Siete interessati a questo argomento? Seguiteci nel blog e nel sito e iscrivetevi alla nostra Newsletter per essere sempre informati e aggiornati sui nostri passi !

CONTATTI

E-mail: info@autismfriendlyinitaly.com

SEGUICI SU

La formazione di AFI non sostituisce il lavoro di istituzioni, associazioni,  insegnanti, psicologi, educatori, operatori socio-sanitari e altri specialisti, ma ha l’obiettivo di contribuire a renderlo ancora più efficace.

Copyright 2024 | Elisabetta Tonini | Privacy Policy | Cookie policy