Cosa accomuna autismo, sindrome di down, altre disabilità intellettive, motorie, uditive, visive e…chi non ha alcuna disabilità?
La società, quella di cui tutti facciamo (o dovremmo fare) parte e che tutti auspichiamo inclusiva.
E’ da parecchio tempo che Maela (n.d.r. Maela Maruzzo, mamma di Leonardo e nostra collaboratrice) mi sprona: “Devi registrare un video e spiegare che questo sito è dedicato a tutte le disabilità intellettive, non solo all’autismo”; lei è la prima che, pur avendo un figlio con “soli tratti autistici”, ha trovato spesso nei nostri materiali un aiuto a capirne e decifrarne alcuni comportamenti.
Ha assolutamente ragione, a volte quello che ognuno di noi dà per scontato non “arriva” all’altro se non comunicato in modo chiaro e trasparente.
Amplio, quindi, ed approfondisco, questa idea: in questo sito chiunque, indipendentemente da qualsiasi forma di disabilità o meno, può sentirsi accolto e, nelle nostre intenzioni, trovare qualcosa di utile per se stesso e la propria vita, non solo per un proprio familiare con disabilità; non a caso questo sito è pensato, dedicato, indirizzato non solo alle “famiglie” ma a tutta la “società” nel suo insieme.
Ecco il mio video, con qualche riflessione; buona visione!
Come sempre, scriveteci per commenti, idee, suggerimenti o semplicemente per raccontarvi le vostre esperienze.