La sensorialità nello spettro autistico. - Autism Friendly in Italy

La sensorialità nello spettro autistico.

I 5 sensi sono ciò che ci permettono di relazionarci con il mondo circostante e con le sue caratteristiche, ed il modo in cui percepiamo ciò che ci circonda ci condiziona profondamente! Pensiamo a quando dobbiamo concentrarci per un lavoro importante e cerchiamo l’ambiente ideale: la luce giusta per noi, la sedia comoda, il silenzio o una musica rilassante.. e quanto invece sia difficile portare avanti lo stesso lavoro quando queste condizioni non ci sono!

Ognuno di noi ha un profilo sensoriale differente, anche se la maggior parte delle persone neurotipiche percepisce la realtà in modo simile. Sembra invece che persone autistiche abbiano un profilo sensoriale piuttosto differente: ne parla anche il DSM – il manuale per i disturbi mentali – al criterio di “iper o ipo reattività ad alcuni aspetti ambientali”. Ma che cosa vuol dire? Comprendere questo aspetto ci può aiutare a metterci nei panni delle persone neurodivergenti e capire quanto per loro possa essere disorientante questo mondo, percepito la maggior parte delle volte come caotico e imprevedibile. 

Inauguriamo oggi una serie di episodi dedicati proprio alla sensorialità.

Ecco la mia presentazione, cui seguirà il primo episodio:

Vuoi seguire i prossimi episodi sulla sensorialità? Seguici sul blog e iscriviti alla Newsletter e sarai informato non appena saranno pubblicati!

CONTATTI

E-mail: info@autismfriendlyinitaly.com

SEGUICI SU

La formazione di AFI non sostituisce il lavoro di istituzioni, associazioni,  insegnanti, psicologi, educatori, operatori socio-sanitari e altri specialisti, ma ha l’obiettivo di contribuire a renderlo ancora più efficace.

Copyright 2024 | Elisabetta Tonini | Privacy Policy | Cookie policy